Corsi insegnanti

Amici Docenti

Per l’anno scolastico in corso, nell’ambito del progetto didattico Pianeta Clara, saranno organizzati 4 diversi corsi di formazione riservati ai docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado presenti sul territorio servito da Clara spa. I temi proposti per i corsi, della durata di circa 4 ore ciascuno, sono i seguenti:

  1. Agenda 2030, obiettivi e sfide per un futuro sostenibile

Il corso si propone di offrire agli insegnanti gli strumenti per realizzare approfondimenti multidisciplinari sull’Agenda 2030. Attraverso l’analisi di alcuni dei principali obiettivi dell’Agenda, si offrirà una formazione trasversale sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare mantenendo come punti fermi la crescita economica, l’inclusione sociale e, in modo particolare, la salvaguardia dell’ambiente. Il corso fornirà le basi per svolgere attività sui temi trattati, come ad esempio il calcolo dell’impronta ecologica, dell’impronta idrica, dell’Overshoot day, etc.

  1. Tecnologie a servizio della didattica

Il corso è finalizzato a far conoscere gli strumenti digitali utilizzabili per preparare, innovare e fornire un approccio multimediale a lezioni e moduli didattici. Tra gli argomenti: introduzione al mondo del coding, tecniche di animazione in stop motion 2D e 3D, web application interattive (Kahoot!, Thinglink, etc.) che offrono agli studenti un approccio dinamico e coinvolgente alle materie e agli argomenti trattati. Trucchi e Tips per le lezioni in DaD

  1. Decompositori per natura

Il corso ha l’obiettivo di prendere in esame da vicino il mondo degli organismi decompositori, attori fondamentali del ciclo materia-energia. In un’ottica di economia circolare, i docenti potranno capire come lavorano gli organismi che permettono la decomposizione della materia organica e la formazione del compost. Si realizzeranno osservazioni e attività pratiche, prendendo in considerazione muffe, batteri e lombrichi, oltre alle modalità di costruzione e cura di un lombricaio.

  1. Un riciclo fatto ad arte

Il corso ha l’obiettivo di esplorare le molteplici tecniche creative di rielaborazione delle informazioni. Ne sono esempio i lapbook, le infografiche, i libri gioco e l’art journaling, tutte modalità creative di documentazione ed elaborazione che partendo da ritagli di giornale, stampe fatte dal web, mappe concettuali e mentali, linee del tempo, disegni, riassunti visivi, permettono di creare ed estrapolare concetti e riflessioni.

Se siete interessati a partecipare a uno o a più corsi, Vi invitiamo a compilare il modulo di iscrizione che si trova a questo link

Le lezioni sono gratuite e verranno tenute sulla piattaforma Google Meet in modalità riunione a partire dalle 16.30, l’iscrizione è obbligatoria.

il corso è riconosciuto dal MIUR quindi, qualora i docenti di ruolo siano interessati all’attestato di partecipazione, è necessario iscriversi al corso anche attraverso la piattaforma SOFIA del MIUR: vi ricordiamo inoltre che per ottenere l’attestato di partecipazione dalla piattaforma, è necessario partecipare ad almeno il 75% delle attività previste dal corso (almeno 3 appuntamenti su 4).

Per cercare nel Catalogo delle iniziative formative di SOFIA il corso, potete fare una ricerca utilizzando i dati:

  • Titolo del corso: Clara for Future
  • Iniziativa formativa: ID 40052

 

Il calendario degli appuntamenti:

  • lunedì 19 aprile dalle 16.30
  • giovedì 22 aprile dalle 16.30
  • lunedì 26 aprile dalle 16.30
  • lunedì 3 maggio dalle 16.30

Per maggiori informazioni e chiarimenti potete contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo pianetaclara@clarambiente.it o al numero 340 18 44 675

Cordialmente

La segreteria di Pianeta Clara

 

 

Scroll to top