Photocontest 2020/2021 #claraforfuture

REGOLAMENTO

Foto-concorso “#CLARAFORFUTURE”

PARTECIPANTI

Possono partecipare al foto-concorso “#CLARAFORFUTURE” tutte le classi delle scuole d’infanzia e primarie che hanno fatto richiesta di partecipazione alle attività di Pianeta Clara a.s.2020-21.

 

TEMA

Quali sono le idee e le soluzioni che i più piccoli immaginano il futuro sostenibile del Pianeta?

Partendo dalle parole di Greta Thunberg “Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”, Il foto-concorso “#CLARAFORFUTURE” vuole dare visibilità alla creatività e alla sensibilità sui temi ambientali delle bambine e dei bambini delle scuole d’infanzia e primarie.

Le classi partecipanti sono invitate a esprimere il proprio messaggio per il futuro sostenibile del Pianeta con cartelloni, disegni, costruzioni, installazioni, ecc. Qualunque sia la tecnica utilizzata, occorrerà poi scattare una foto dell’opera realizzata e caricare la foto sul sito del concorso.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

L’insegnante, che fungerà da referente, potrà iscrivere la propria classe accedendo al sito del concorso e caricando la foto dell’opera realizzata dalla propria classe.

Ogni classe potrà caricare una foto.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Nel periodo compreso tra il 5 maggio (ore 9:00) e il 23 maggio 2021 (ore 12:00) ogni classe, insieme all’insegnante referente per il foto-concorso “#CLARAFORFUTURE”, dovrà:

  • Ideare il messaggio per il futuro del Pianeta e rappresentarlo con le tecniche preferite;
  • Realizzare gli scatti fotografici;
  • Dare un titolo (max 50 caratteri spazi inclusi) e scrivere una breve presentazione (max 300 caratteri spazi inclusi) per ogni foto;
  • Caricare le foto selezionate sul sito pianetaclara.org

Le fotografie possono essere scattate con ogni mezzo adatto allo scopo (macchine fotografiche, tablet, smart-phone, ecc.). Le fotografie devono essere in formato jpeg e non superare la dimensione di 8 MB l’una.

Al momento del caricamento, si deve dichiarare (attraverso il documento messo a disposizione nel modulo web) di essere autorizzati a rendere pubbliche eventuali immagini ritraenti persone riconoscibili, maggiorenni o minorenni.

Le immagini caricate potranno essere utilizzate da Clara spa per la promozione del foto-concorso “#CLARAFORFUTURE”  o di progetti analoghi di educazione alla sostenibilità.

VOTAZIONE GIURIA TECNICA

La giuria tecnica (composta da rappresentanti del soggetto promotore) si riunirà per attribuire il proprio punteggio alle foto inviate dalle classi.

Ogni foto verrà valutata dalla giuria tecnica sulla base dei seguenti criteri:

  • pertinenza rispetto al tema del contest;
  • originalità del soggetto e della presentazione;
  • tecnica e qualità della foto.

La giuria tecnica stilerà la classifica finale, definendo le due foto vincitrici (una per l’infanzia e una per la primaria).

Le attività della giuria tecnica saranno rigorosamente riservate e insindacabili.

Ogni classe potrà vincere un solo premio.

Le classi vincitrici saranno avvisate mediante telefono e posta elettronica, la comunicazione verrà pubblicata anche sul sito www.pianetaclara.org

PREMI

SCUOLA D’INFANZIA

  • 1° classificata:

SCUOLA PRIMARIA

  • 1° classificata:

PREMIAZIONI

Le classi vincitrici saranno premiate entro la fine dell’anno scolastico, con modalità di cui verrà data comunicazione.

CRITERI DI ESCLUSIONE

L’esclusione dal concorso può determinarsi in caso di immagini non ritenute pertinenti rispetto al tema del concorso e/o in caso di dichiarazioni mendaci all’atto della compilazione del modulo web di iscrizione, a seguito di puntuale verifica.

Non saranno presi in considerazione le foto che non rispettino le modalità indicate nel presente regolamento e che, per gli obiettivi ripresi, possano costituire oltraggio al pubblico pudore e/o esporre il promotore del progetto a contenziosi di tipo legale.

INFORMAZIONI

Tutte le informazioni relative al presente regolamento, eventuali nuovi termini di partecipazione, nonché l’esito del concorso, saranno pubblicate sul sito www.pianetaclara.org. Tali pubblicazioni valgono come notificazione e sostituiscono, a tutti gli effetti, qualsiasi forma di comunicazione ai concorrenti.

DIRITTI D’AUTORE

Con la partecipazione al presente concorso, gli autori delle foto rinunciano al riconoscimento dei diritti d’autore a qualsiasi titolo. Tuttavia la proprietà delle opere rimane agli autori.

NORME FINALI

La partecipazione al concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento.

Il soggetto promotore del progetto si riserva la facoltà di differire o annullare per sopravvenuti motivi di interesse pubblico la procedura del concorso, senza che ciò possa comportare a favore dei partecipanti alcun diritto in ordine alle spese sostenute per la partecipazione al concorso o diritti risarcitori di alcun tipo.

Ai sensi del D.P.R. 430 del 26.10.2001 art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Il concorso verrà ritenuto valido solo se parteciperanno almeno 8 classi

CONTATTI

Per richiedere informazioni in merito al concorso è possibile scrivere un'email a:

pianetaclara@clarambiente.it

cell. 340 1844675

PER CARICARE LA TUA FOTO!



Carica file
Scroll to top